Carta eretta per Roma, relativa alle vicende italiane. Il Pleniluio si pone sull’asse orizzontale, con Luna in Congiunzione all’Ascendente in Aquario, che elegge Saturno a Maestro dell’Ascendente, il quale viene a trovarsi Peregrino in Pesci in Casa I e Retrogrado e subisce l’Opposizione “partile” di Mercurio occidentale e forte del suo Domicilio, aspetto che andrà a perfezione alle 4:18 della notte di Mercoledì. Mercurio e Saturno condividono la Signoria della Triplicità di Aria, quindi si tratta di un Aspetto importante, soprattutto dato il fatto che l’Ascendente viene a trovarsi nel Segno Fisso di questo stesso Elemento. Non stiamo vivendo momenti tranquilli ed il Tema va quindi interpretato in questo senso. L’opposizione Mercurio Saturno si sovrappone a quella recentissima di Marte con Saturno, importantissima e della quale parlerò a brevissimo, e quindi riporta queste stesse tematiche che stanno mettendo il mondo a ferro e fuoco, dato che riguarda i rapporti tra i due cosiddetti Malefici. Approfondirò a breve, ma sicuramente per quanto riguarda le dinamiche mercuriali, ovvero la Parola e l’Informazione, e gli argomenti di interconnessione tra l’Asse I e VII che coinvolgono Saturno e lo Stellium ad esso opposto, e quindi la guerra e tutte le dinamiche in essa comprese, perché VII=Guerra, continueremo ad avere delle sorprese (ma non ci vuole l’astrologo).
Giove supporta Marte con un bel Trigono applicativo dal Segno di Venere, quindi diremmo un bel Giove ed un bel Trigono, non fosse che Venere, la “landlady” di Giove, si trova all’inizio della sua retrogradazione in Leone. Ma questa stessa retrogradazione è mitigata dalla copresenza del Sole nel suo Domicilio, quindi, potremmo trovarci di fronte ad un periodo di alleviamento di alcune tensioni per quanto riguarda le tematiche della guerra, o che forse prepareranno il terreno a qualcosa che vedremo in chiaro quando Venere tornerà diretta ai primi di settembre.
Contestualizzando questo cielo con quello del Solstizio d’Estate (al quale questo appartiene), vediamo che il Sole di Plenilunio – in VII quindi, i “nemici” e i “patti”, si pone in adiacenza alla Luna di Solstizio, sul 9° grado del Leone e in Casa IX, relativa agli “Affari Esteri”, quindi aspettiamoci qualcosa riguardo a questi argomenti. Il mondo in questo momento è una “santabarbara” pronta ad esplodere, e i fatti del Niger che tanto fanno arrabbiare i francesi ed il loro amatissimo Franco Coloniale, stanno inasprendo gli animi in tutta l’area, quindi non ci sarebbe nulla di strano se in questo periodo, la Nona Casa Africana si mettesse a bruciare più del dovuto. Il Marte di Solstizio si trova difatti in IX pericolosissimamente congiunto a MC, e chi mi segue avrà ormai ben compreso quanto pericoloso possa essere, dal punto di vista bellico, un Marte alto al Medio Cielo.
L’Ascendente di Plenilunio cade nella III di Solstizio, quindi altra enfasi “mediatica”, e data la posizione di Saturno in entrambi i cieli, aspettiamoci Balle Spaziali, ma ci siamo abituati. E Balle in quanto balle, a tutto tondo, e spaziali in quanto Spaziali, maiuscolo, nel senso Aquariano e siderale del termine (Aquario=Cielo), quindi “precipitazioni anomale” e grandine in forma di polimeri e grossa quanto asteroidi, e tutto quanto attenga al cielo sia naturalmente che artificialmente (le guerre ormai si combattono con i droni, e gli USA hanno recentemente comprato satelliti di Starlink).
Inoltre da quando Saturno ha fatto il suo ingresso in Pesci ed in immediata successione alle recenti eclissi, il clima ha subito una pesante mutazione, attinente alle significanze celesti, come abbiamo ben spiegato nei nostri lavori al riguardo. Ovvio che se vi è chi intende specularci sopra, trova la strada spianata. Insomma, se vi sono le condizioni, perché non approfittarne, magari amplificandole. Ora si fa un gran parlare di Cloud Seeding – okkio all’inglese! – e sarebbe davvero interessante di avere chiarimenti sull’argomento, giusto per sapere quale casco indossare.
Del cielo di Solstizio d’Estate, al quale dobbiamo comunque fare riferimento, mi incuriosisce particolarmente quel Mercurio in VIII, con il Sole in Cancro nella stessa Casa, in Mutuo Scambio con la Luna in IX in Leone. Ecco, normalmente quel Mercurio potrebbe indicare un evento luttuoso importante legato a regnanti (Leone), ed il fatto di trovarlo in esatta Opposizione alla falce Saturnina in questo Plenilunio a venire, potrebbe indicare lo scatenarsi esatto dell’evento. Consideriamo che a due passi, sul 1° grado della Vergine, troviamo “il cuore del Leone”, ovvero Regulus, la Stella dei Re, e nella carta del recente Novilunio, all’interno del quale questo cielo va compreso,
già troviamo, su quegli stessi gradi, l’opposizione Marte Saturno, applicativa, ovvero “in divenire”, e quindi quei gradi assumono particolare sensibilità. Il fatto che quella Venere abbia iniziato a retrogradare appena prima di giungere a Congiunzione con quella Stella Regale, e quindi di fatto, l’abbia improvvisamente abbandonata, non può non farci pensare a Zetescky, abbandonato come un cane all’autogrill, e politicamente più morto che vivo.
Sarà questo il lutto al quale questi cieli di VIII sembrano alludere? Un lutto politico magari, e non necessariamente fisico? L’Astrologia è un’Arte simbolica, teniamolo sempre ben presente.
Restando sul tema del “lutto”, la carta riguardante l’Opposizione Mercurio Saturno, pone l’opposizione sull’asse III IX relativa agli Esteri, ed esibisce una Luna Maestra in VIII a ribadire le significanze luttuose tipiche di questo luogo astrologico.
Concludo con un sentito e sincero ringraziamento a tutte quelle persone che mi stanno facendo sentire il loro affetto e la loro vicinanza e che cominciano ad essere davvero tante.
Un abbraccio dal Magister Ludi.
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
