
Oggi alle 21:59:29 ora italiana il rapido Mercurio inizia il suo movimento retrogrado, e già a livello mondiale se ne sentono gli effetti. Marte è Maestro d’Ascendente, in questo cielo eretto per Greenwich e quindi di valenza “mondiale”, e Mercurio si trova nel suo segno e dispone di Marte, quindi quest’ultimo si trova egli stesso svigorito dalla debilitazione di Mercurio, il suo padrone di casa, e inoltre la stretta copresenza tra Mercurio e Marte, non avvantaggia di sicuro Mercurio, essendo Marte un malefico.

Nello stesso giorno, alle 11:01:22 ora italiana, assistiamo all’ingresso del Sole nel Segno della Vergine, ovvero nello stesso luogo in cui troviamo sia Mercurio che Marte, ed è curioso che gli Ascendenti dei due cieli risultino incrociati, dove l’ingresso solare vede sorgere la Bilancia, mentre il cielo eretto per l’esatto momento di retrogradazione, vede sorgere l’opposto l’Ariete.

L’asse Ariete Bilancia è notoriamente legato alle vicende belliche, e quindi leggiamo su Adkronos: «Bielorussia, ambasciata Usa: “Americani lascino subito il Paese”: «L’ambasciata Usa in Bielorussia ha chiesto ai propri connazionali di “lasciare immediatamente” il Paese. In un tweet l’ambasciata ha emesso un ‘alert’, invitando anche a non viaggiare nell’ex repubblica sovietica e ricordando che ieri il governo lituano ha chiuso i valichi di frontiera con la Bielorussia a Tverecius/Vidzy e Sumskas/Losha mentre “restano aperti gli altri valichi di frontiera”». Insomma, tutto contestualizzato nelle significanze simboliche della retrogradazione, ovvero, una evacuazione, un rientro, un ritorno a casa eccetera… , e marca male e sempre peggio. Mi riservo di interpretare la carta in un secondo momento, se riesco.

Domenica mattina, quando il Sole si troverà in opposizione a Saturno in Pesci, troveremo un Ascendente nuovamente in Bilancia, praticamente attaccato a quello di ingresso solare, e con un Marte in XII ancora tecnicamente congiunto a Mercurio retrogrado, pronto ad abbandonare la Vergine e a fare il suo ingresso pure lui in Bilancia, suo segno di Esilio, dove si troverà disposto da una Venere retrograda governata da un Sole opposto a Saturno. Sono momenti delicati. I rapporti tra Venere e Saturno, poi, non sono dei migliori, dato che il Grande Malefico si trova nel segno di Esaltazione di Venere, penalizzandola, e Venere si trova nel segno di Esilio di Saturno, il Leone.
In questa carta di opposizione Sole-Saturno troviamo pure una potentissima Luna, letteralmente appiccicata al Fondo Cielo dal Capricorno, il suo Esilio, innestata in una configurazione che vede il suo “padrone di casa”, Saturno, peregrino ed in opposizione al Sole – aspetto per il quale è eretto questo cielo – ed a sua volta disposto da Giove in Toro, il quale dipende a sua volta dai bizzarri umori di questa Venere Retrograda, la quale è governato dal Sole, il quale è disposto infine da Mercurio, penalizzato sia dalla retrogradazione, sia dalla copresenza di Marte, sia dal posizionamento in XII, e che si trova ad essere il Dispositore Unico di questo cielo, e stiamo ancora parlando del cielo di opposizione Sole-Saturno. Insomma, in questo gioco di matrioske, Mercurio si trova a pilotare il jumbo che precipita, senza nemmeno possedere il brevetto di volo. Quindi, in campana per quanto riguarda questa Luna al FC, che vuol dire clima, agricoltura, infrastrutture, dighe, petrolio e affini, e considerando che la Luna governa in questa carta il MC, allora potrebbe portare eventi relativi al Partito di Opposizione, tradizionalmente attribuito alla IV Casa.

L’altro fronte critico è ovviamente quello bellico, data la criticissima posizione di Marte, che in quello stesso giorno, il 27/8/23 alle 15:20 ora italiana, farà il suo ingresso in Bilancia, il suo Esilio, come già è stato detto, dove verrà a trovarsi esatto al Medio Cielo, e rimando ai miei altri lavori per ribadire quanto questa posizione si sia sempre rivelata infausta, soprattutto nelle carte Equinoziali e Solstiziali. Speriamo che in questo caso gli effetti siano più blandi. Anche qui troviamo un Mercurio importante, congiunto a MC ed ovviamente Retrogrado. Staremo a vedere.
Giove è Maestro d’Ascendente, disposto da Venere Retrograda, i quali rapporti con Saturno, come abbiamo detto, non sono di certo dei migliori.

Interessante il fatto che tutte queste carte espongono una Venere al 14° grado del Leone, congiunta alla Venere Diretta della Carta di Solstizio. In quel momento la venusiana stava inquadrata tra Luna e Marte abbracciata al MC come a proteggersi. Non sempre tutte queste concatenazioni di configurazioni coincidenti si accompagnano ad eventi altrettanto straordinari, ma resta il fatto che è sempre un ottimo esercizio quello di seguire questi scambi e rintracciare le spettacolari ed intrecciate combinazioni che il cielo ci regala.
Per seguire meglio le connessioni, consiglio di scaricare e stampare le carte per guardarle appaiate fino a farsi incrociare gli occhi.
Un abbraccio dal Magister Ludi.
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
